CrowdIP IT
IP? L’UE può aiutarmi? Una panoramica degli strumenti e delle opportunità di finanziamento per la tutela della proprietà intellettuale
L’Unione Europea (UE) offre vari strumenti e opportunità di finanziamento per supportare le startup e le PMI nella protezione della loro proprietà intellettuale (PI). Ecco una panoramica:
EUIPO - Ideas Powered for Business:
- Panoramica: l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) offre una piattaforma chiamata Ideas Powered for Business. Fornisce strumenti e risorse alle aziende per gestire e proteggere la propria proprietà intellettuale.
- Sito web: https://business.ideaspowered.eu
Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO):
- Panoramica: L'EPO offre supporto alle PMI che richiedono brevetti. L'EPO aiuta a prepararsi prima di depositare una domanda di brevetto. I brevetti proteggono alcune innovazioni, ma non altre.
- Sito web: EPO
Helpdesk IP europeo:
- Panoramica: l'Helpdesk IP europeo offre consulenza gratuita e riservata su questioni relative alla proprietà intellettuale. Fornisce indicazioni su brevetti, marchi, copyright e diritti di progettazione.
- Sito web: Helpdesk IP europeo
Eurostar:
- Panoramica: Eurostars è un programma congiunto tra EUREKA e l'UE. Supporta le PMI che effettuano attività di ricerca e sviluppo e, sebbene non si concentri esclusivamente sulla proprietà intellettuale, aiuta nello sviluppo e nella protezione di progetti innovativi.
- Sito web: https://www.eurekanetwork.org
Rete Enterprise Europe (EEN):
- Panoramica: EEN aiuta le aziende a connettersi con partner in tutta Europa. Fornisce supporto su vari aspetti aziendali, inclusa la proprietà intellettuale.
- Sito web: https://een.ec.europa.eu
Erasmus per giovani imprenditori:
- Panoramica: pur non essendo direttamente correlato alla proprietà intellettuale, Erasmus per giovani imprenditori facilita gli scambi tra nuovi imprenditori e imprenditori esperti, favorendo il trasferimento di conoscenze e potenziali collaborazioni.
- Sito web: https://www.erasmus-entrepreneurs.eu
Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC):
- Panoramica: il CEI sostiene l’innovazione ad alto rischio e ad alto potenziale. Sono disponibili finanziamenti per idee rivoluzionarie, comprese quelle relative alle industrie ad alta intensità di proprietà intellettuale.
- Sito web: https://eic.ec.europa.eu/index_en
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle dogane dell'UE:
- Panoramica: l’UE dispone di misure per l’applicazione da parte delle autorità doganali dei diritti di proprietà intellettuale. Ciò è particolarmente rilevante per le aziende che si occupano di commercio internazionale e cercano di proteggere la propria proprietà intellettuale alle frontiere.
- Sito web: Controllo doganale dell'UE
Nota importante:
Controlla sempre i criteri di ammissibilità specifici, le procedure di richiesta e le scadenze per ciascun programma o strumento, poiché potrebbero variare. Inoltre, si consiglia di consultare professionisti della proprietà intellettuale o consulenti legali per ottenere indicazioni personalizzate sulle vostre specifiche esigenze di protezione della proprietà intellettuale.
Dichiarazione di non responsabilità: il contenuto fornito da EUROCROWD in questo post è destinato esclusivamente a scopi informativi generali. Queste informazioni non intendono costituire una consulenza legale o fornire soluzioni su misura a problemi specifici. EUROCROWD si sforza di offrire una guida per aiutare gli individui e le imprese a proteggere la loro proprietà intellettuale (PI). Tuttavia, si informa espressamente i lettori che le informazioni presentate non devono essere considerate sostitutive di una consulenza professionale o legale. Sebbene ci impegniamo a garantire l'accuratezza e la tempestività delle informazioni condivise, le leggi e i regolamenti potrebbero cambiare e il contenuto potrebbe non riflettere gli standard legali o le interpretazioni più attuali. Il tuo primo passo potrebbe essere quello di visitare EUIPO - Ideas Powered for Business: l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) offre una piattaforma chiamata Ideas Powered for Business. Fornisce strumenti e risorse alle aziende per gestire e proteggere la propria proprietà intellettuale https://business.ideaspowered.eu